Progetto di educazione affettiva e sessuale TeenStar

Programma internazionale di educazione affettiva e sessuale nella scuola TeenStar, per AMARE ed essere AMATO.

Istituzioni publiche e private, in particolare le  scuole, ma anche associazioni, enti religiosi e laici, gruppi ecc. possono rivolgersi al Cupsi per richiedere una consulenza per implementare nel proprio contesto uno dei programmi più diffusi al mondo per l’educazione affettiva e sessuale rivolta a bambini ed adolescenti: il programma denominato TeenStar, ideato da Hanna Klaus e Pilar Vigil negli ultimi trenta anni si è dimostrato un efficace metodo di formazione all’affettività per adolescenti, introdotto con successo in quaranta Paesi del mondo. In Italia dal 2010 il Teen STAR collabora con il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Il Dott. Pietro Trisciuzzi in qualità di Tutor riconosciuto del programma TeenStar, insieme ad altri collaboratori, è in grado di offrire una consulenza professionale per implementare questo progetto in vari ambiti, preparando i giovani a decidere in modo libero e responsabile circa i comportamenti da assumere nei rapporti interpersonali. Il TeenStar è un programma di educazione affettiva e sessuale che tiene conto della totalità della persona. La sessualità viene presentata nel programma come un fattore che incide su tutta la persona nei suoi aspetti fisici, intellettuali, emozionali, sociali e spirituali. I giovani iniziano a comprendere il valore e l’importanza del proprio corpo imparando a riconoscere i segnali della fertilità, scoprendo, progressivamente, il valore della propria corporeità.
Il programma appartiene ad una rete internazionale diffusa in 40 nazioni, prevede: lezioni, seminari, colloqui individuali e analisi dei risultati e coinvolge anche i genitori.

Richiedi una consulenza o maggiori informazioni

3 + 5 =